| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Polez Newbie

|
Posted: Wed May 28, 2003 1:23 pm Post subject: Due classi di IP ed un router: come lo configuro? |
|
|
Ciao a tutti,
lavoro in un´azienda informatica con una ventina di pc, vorrei che 10/12 di essi (i quali vengono usati per fare dei corsi e navigare su internet) fossero su un´altra classe di IP, in maniera che i corsisti non sbircino sui pc dove noi lavoriamo. Ora tutti i pc appartengono alla classe 192.168.1.xxx, ed il gateway ed il 192.168.1.1. Ho provato a configurare un pc della sala corsi con ip di classe differente, utilizzando sempre il Gateway predefinito (192.168.1.1), ma questo pc non usciva su internet.
Come devo configurare il router in maniera che entrambi le classi di Ip possano uscire su internet, considerando che il gateway del router ha un ip statico, facente parte di 8 ip statici fornitoci da Telecom con l´abbonamento adsl?
Devo impostare anche il NAT per far uscire ed entrare entrambi le classi di ip?
byezzz _________________ Un Saluto ed un Grazie per l'attenzione!!! |
|
| Back to top |
|
 |
Anonymous Guest

|
Posted: Wed May 28, 2003 3:42 pm Post subject: Due classi di IP ed un router: come lo configuro? |
|
|
dnq dovresti separare le 2 Lan creando un ACL su l ´iterfacia interna del router e tenedo il defoult gatway cosi tutti i pc possono navigare ma le 2 reti rimangono logicamnte divise.
ciao |
|
| Back to top |
|
 |
Anonymous Guest

|
Posted: Thu May 29, 2003 12:43 pm Post subject: Due classi di IP ed un router: come lo configuro? |
|
|
Quote:
|
On 2003-05-28 14:23, Polez wrote:
Ciao a tutti,
lavoro in un´azienda informatica con una ventina di pc, vorrei che 10/12 di essi (i quali vengono usati per fare dei corsi e navigare su internet) fossero su un´altra classe di IP, in maniera che i corsisti non sbircino sui pc dove noi lavoriamo. Ora tutti i pc appartengono alla classe 192.168.1.xxx, ed il gateway ed il 192.168.1.1. Ho provato a configurare un pc della sala corsi con ip di classe differente, utilizzando sempre il Gateway predefinito (192.168.1.1), ma questo pc non usciva su internet.
Come devo configurare il router in maniera che entrambi le classi di Ip possano uscire su internet, considerando che il gateway del router ha un ip statico, facente parte di 8 ip statici fornitoci da Telecom con l´abbonamento adsl?
Devo impostare anche il NAT per far uscire ed entrare entrambi le classi di ip?
byezzz
|
|
Stracolmo |
|
| Back to top |
|
 |
Anonymous Guest

|
Posted: Thu May 29, 2003 4:54 pm Post subject: Due classi di IP ed un router: come lo configuro? |
|
|
access-list 101 deny ip xxx.xxx.xxx.xxx(studenti) 0.0.0.255 xxx.xxx.xxx.xxx(tua_rete) 0.0.0.255
access-list 101 permit ip any any
Attacchi il tutto alla porta del router più vicina alla sorgente
Dovrebbe essere.. vieta agli studenti che hanno gli indirizzi che vanno da xxx.xxx.xxx.0 / 254 di andare in nessun modo verso la rete xxx.xxx.xxx.0 / 254
però non sono convintyo... credo che ti blocchi anche il default gateway....
o no ?!?!?!?
|
|
| Back to top |
|
 |
Anonymous Guest

|
Posted: Fri May 30, 2003 11:23 pm Post subject: Due classi di IP ed un router: come lo configuro? |
|
|
| :# ma come si attacca alla porte del router :# |
|
| Back to top |
|
 |
Anonymous Guest

|
Posted: Tue Jun 03, 2003 2:25 pm Post subject: Due classi di IP ed un router: come lo configuro? |
|
|
Poniamo il caso di avere questi indirizzi e voglio proibire a questi di vedere l´altra porzione di host:
157. 89. 16.0 –--------- 157. 89. 31.255
per torvare la wilcard mask:
157. 89. 31.255
-157. 89. 16. 0
wildcard 0. 0. 15.255
access-list 1 deny 157.89.16.0 0.0.15.255
Attento che ogni valore diverso da zero nella wildcard mask deve essere una potenza di due -1 !!
Però stai attento che non tutti gli indirizzi di partenza o di arrivo sono validi...
ovvero non è possibile farlo per tutti i range di ip.
Questa ACL mettila sull´interfaccia del router in uscita (out) verso il collegamento alla rete che non vuoi che usino...
ciao
Dovrebbe essere ok.. ma non so se con il tuo range di ip funziona.. ma il ragionamento è più o meno lo stesso....
ciao
AHH---
per attaccarla all´interfaccia..
router(config-if)# ip access-group 105 (numero tua ACL) out
ciao |
|
| Back to top |
|
 |
marcus76 Newbie

|
Posted: Wed Jul 23, 2003 4:48 pm Post subject: Due classi di IP ed un router: come lo configuro? |
|
|
in alternativa a quello che ti hanno suggerito ti posso dire che esistono switch che creano delle lan virtuali (vlan) che funzionano a meraviglia.
ciaoooo |
|
| Back to top |
|
 |
ragnorosso Newbie

|
Posted: Wed Sep 03, 2003 12:21 am Post subject: Due classi di IP ed un router: come lo configuro? |
|
|
Provo a dire la mia ; se hai un contratto con 8 ip statici (in realtà 5 utili),potresti avere almeno 5 pc con ip pubblico che navigano puntando al gateway rappresentato dall´ultimo ip del pool indirizzi assegnatovi. Nel contempo, se è configurato anche il nat come suppongo sia, gli altri pc con classe di rete privata navigano puntando al gateway predefinito (192.168.x.x).
ciao
[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ragnorosso il 03-09-2003 01:24 ]
[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ragnorosso il 03-09-2003 01:40 ] |
|
| Back to top |
|
 |
cr4bla Newbie

Joined: May 31, 2004 Posts: 4 Location: Palermo,Ma vivo a roma
|
Posted: Tue Jun 08, 2004 3:13 pm Post subject: Due classi di IP ed un router: come lo configuro? |
|
|
ma non puoi semplicemente utilizzare una sottoclasse della stessa
rete e poi mettere una bella access-list?????
e´ semplicerrimo credimi.
_________________ non posso perdere |
|
| Back to top |
|
 |
kotetsujeeg Newbie

|
Posted: Thu Dec 16, 2004 4:19 pm Post subject: Due classi di IP ed un router: come lo configuro? |
|
|
scusa, ma il tuo router quante interfacce ethernet ha? e che router è?
e tu quanti switch hai? e di che tipo?
ciao ciao |
|
| Back to top |
|
 |
|