Posted: Mon Dec 13, 2004 5:16 pm Post subject: switch
Ho un Catalyst 3500 ed una rete siffatta:
2 apparati da una parte e 2 dall´altra, le 2 parti unite da una tratta radio(2 bridge wireless), quindi necessito di 2 switch.
E´possibile usare il solo Catalyst dividendolo praticamente in 2 parti distinte fisicamente(come fossero 2 switch diversi)?
Qualunque suggerimento(a parte una motosega)è ben accetto, grazie.
Joined: Nov 08, 2002 Posts: 383 Location: Peschiera Borromeo
Posted: Mon Dec 13, 2004 11:14 pm Post subject: switch
Certo che è possibile,basta mettere le porte su due Vlan diverse .
Se non c´è un router che ruota le Vlan le macchine su diverse vlan non si possono vedere .
Ciao.
Posted: Tue Dec 14, 2004 11:31 am Post subject: switch
Grazie rokyrobert per la risposta. Lo so che se ti dico "me lo immaginavo, l´avevo detto!", dico una banalità e puoi non credermi però è vero, solo che altri(che se ne dovrebbero intendere più di me)mi avevano convinto del contrario dicendomi appunto che se non c´è un router che poi gestisce i pacchetti, resta comunque un loop fisico all´interno dello switch percui la tratta radio che dovrebbe unire, unica, le due parti della rete, in realtà avrebbe in parallelo anche la via interna allo switch....il problema quindi per me è ancor più stupido:infatti avevo provato(non riuscendovi)a mettere le porte su vlan diverse ma non so come fare...le vlan vanno prima create e se sì come si fa?Io ho assegnato una porta a vlan(inesistente al momento) con il comando SWITCHPORT MULTI VLAN VLAN2-5 che dovrebbe assegnare la porta che sto configurando alle vlan che vanno dalla 2 alla 5 ma che non esistono:le devo creare e come?Se rispondermi ti costa poco e lo farai, te ne sarò grato e ti citerò nelle tesi che sto facendo, grazie, giacomo
Posted: Tue Dec 14, 2004 11:40 am Post subject: switch
Dimenticavo una cosa fondamentale:la rete è una sola, quindi la distinzione tra vlan nello switch deve avvenire solo a livello 2(cioè mac,come in effetti lavora lo switch)...si può fare, ha senso?
Le due parti della rete, unite dai bridge wireless, devono comunicare(da una parte ho un server e dall´altra i clients), per questo sono sulla stessa rete.
Grazie ancora a chi vorrà rispondermi.
Joined: Nov 08, 2002 Posts: 383 Location: Peschiera Borromeo
Posted: Wed Dec 15, 2004 10:26 pm Post subject: switch
Per creare le Vlan su un Cisco 3500 mi sembra che si debba dare il comando Vlan database . Dopo di che si entra in un ambiente in cui per prima cosa fai assumere la funzione di VTP Server ; Poi puoi creare tutte le Vlan che vuoi . Se usi il punto di domanda ? i comandi ti vengono listati e puoi scegliere quelli che ti interessano . Create le Vlan , se non ci sono router che le ruotano , i PC che sono su una Vlan , non possono collegarsi a quelli che sono sull´altra .Se vuoi che sia più chiaro , scrivimi il numero del tuo cellulare a kmarko@virgilio.it , così ci spieghiamo meglio.
Ciao
Posted: Thu Dec 16, 2004 5:15 pm Post subject: switch
Allora, non avendo router ho risolto tutto prendendo un altro switch, un 3com superstack 1100(questo passa il convento...) ma ho un altro problema, cioè bloccare su una porta(del 3com) il traffico multicast.Voglio impedire che il traffico multicast venga inoltrato in una determinata porta. Qualcuno sa come fare? So che se per esempio abilito la Security su una porta, questa memorizza il primo mac che arriva e poi blocca tutto il resto, il problema è che non me lo fa. Grazie per l´interessamento.
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum